Tempo prolungato

Gli alunni del Tempo Prolungato partecipano a dei laboratori, due giorni a settimana (martedì e giovedì) dalle 14:40 alle 16:30, dopo aver mangiato in mensa. Coimplessivamente trascorrono 36 a scuola.

Durante la prima ora del pomeriggio si svolgono i compiti per i giorni successivi, mentre nell'ora seguente si fanno dei laboratori. Quest'anno abbiamo attivato:

• artigianato

• comunicazione e multimedialità

• ricerca storica

Durante il laboratorio di artigianato si ricicla la carta raccolta nelle aule per produrre nuovi fogli da usare per creare bigliettini e segnalibri.  Un'altra attività è la lavorazione del legno per fare piccoli oggetti come boomerang, giochi da tavolo, reggilibri. Nel periodo natalizio si creano anche delle decorazioni a tema. In base alla stagione, ci si dedica anche alle piante, creando talee, seminando nei terrari, curando l'orto, studiando gli alberi del Boschetto.

Nel laboratorio di comunicazione e multimedialità si lavora alla produzione di video (come quello di presentazione della scuola o quelli ispirati ai testi e ai libri che leggiamo) o di contenuti audio, come durante le ore che dedichiamo ai Podcast. Si gestisce anche un sito per pubblicare contenuti riguardanti le attività scolastiche.

Nel laboratorio di ricerca storica quest'anno ci si sta concentrando sulla ricostruzione della storia della nostra scuola tramite l'analisi del materiale che si trova all'interno degli archivi della scuola e del Comune. Si stanno anche raccogliendo testimonianze (diari, foto, interviste) da chi ha frequentato la Bizio nei decenni passati. Il nostro territorio ci offre tanti spunti e tante possibilità per fare ricerche diverse ogni anno.