Giornata della memoria

Scuola Primaria Longare Costozza

Classi 1 A - 1B: Lettura dell'albo illustrato “Flon-Flon e Musette”: considerazioni sulla guerra e la tristezza che ne consegue. Ricostruzione del racconto in sequenze e riflessioni sulla pace e la tolleranza. Lettura“Vietato agli Elefanti “ con realizzazione di un libretto.

Lettura del libro “Otto”, riflessioni e realizzazione di un cartellone.

Classe 2^: Il filo spinato e messaggi di pace e speranza. Lettura del libro “Otto” e riflessioni sulle vicende del passato per imparare a non dimenticare.

Classi 3Lo e 3Co: Ascolto del libro “ Otto”, domande scritte di comprensione e riflessione, scrittura di una poesia sulla pace legata al libro, attività di arte: creazione di una sagoma dell’orsacchiotto e scrittura di riflessioni personali sul tema dell’amicizia.

Classe 4Lo:  lettura albo “ Il bambino del tram”, conversazione, riflessione, analisi del testo e della tematica, realizzazione cartellone collaborativo

Classe 5Lo:

Conversazione sulla parola pregiudizio e razza umana (TestoArgomentativo).

Lettura dell’albo illustrato “ La bambina del treno”.  Cambio del finale del libro dopo la conversazione sul periodo storico del racconto. Visione del video” Il gelataio Tirelli” e conseguente creazione del gelato i cui gusti sono le parole del rispetto. Conoscenza e realizzazione delle “ Pietre d’inciampo” con attenzione ai “Giusti” tra le Nazioni.

Scuola Primaria di Lumignano

Classe 1^- 2^ : visione video :”LE FARFALLE CON LE STELLE GIALLE” e attività artistica inerente ai personaggi principali del video. Spunti per riflessioni guidate.

Classe 3^: visione video del racconto dell’Orso Otto e discussione in classe. Scheda  di attività linguistica inerente all’argomento e attività artistica con la produzione dell’Orso Otto

Classe 4^: Lettura di biografie di alcuni uomini Giusti tra le Nazioni,  per introdurre i concetti di partecipazione, solidarietà, capacità di pensare da soli. Riflessioni in classe. Realizzazione di un nostro giardino dei Giusti, con propositi concreti per la pace. Creazione di un lapbook con la storia di Anna Frank e lettura di alcune pagine del suo diario.

Classe 5^: Ci sarà un momento comune in cui gli alunni addobbano l'atrio della scuola con disegni a tema.

Giornata della memoria Lumignano

Scuola Primaria di Villaganzerla

Classe 1^: visione del video "Le farfalle con le stelle gialle" con riflessioni guidate finali. Seguirà la creazione di un libretto artistico.

Lettura dell’albo illustrato “Flon Flon e Musetta”: considerazioni sul tema della guerra; ricostruzione del racconto in sequenze; riflessioni conclusive sulla pace e la tolleranza.

Classe 2^: ascolto della lettura dell' albo “Vietato agli elefanti”; realizzazione di un libretto con la piegatura di un foglio A4, dove ogni alunno rappresenterà le parti ritenute più significative del racconto ascoltato. Scambio di riflessioni e successiva attività di raccolta di idee, consigli, suggerimenti per promuovere rispetto ed accoglienza della diversità in noi stessi e negli altri. Il lavoro sarà integrato con la lettura dell' albo “La cosa più importante”.

Classe 3^: ascolto degli albi “Flon Flon e Musetta” e “Il gelataio Tirelli”; conversazione: la tematica della guerra, riflessioni sulle caratteristiche dei personaggi, ricerca delle emozioni da loro provate (diamo un nome agli stati d'animo), ricerca dei significati nascosti e dei collegamenti con altri albi e libri letti alla classe.

Classe 4^: Anna Frank: breve biografia e lettura di qualche pagina di diario. Lettura “L’albero di Anne” e “Come ali di gabbiano”

Classe 5^: lettura e riflessione: Elie Wiesel e S. Massimiliano Maria Kolbe. Lettura della poesia “Scarpette rosse” e realizzazione di un segnalibro.

Liliana Segre e le sorelle Bucci: il valore della testimonianza.  Letture brani dai libri “Sarò la tua memoria”, “Il baule dei segreti”, “Scolpitelo nel vostro cuore”, “Fino a quando la mia stella brillerà”

Giornata della memoria Villaganzerla

Scuola Primaria di Nanto

Classe 1^ e 2^ visione del video “Le farfalle con le stelle gialle”, brainstorming e realizzazione delle “farfalle gentili”.

Classe 3^ poesia “Il giorno della memoria” di R. Sabatini e lettura della storia di G. Bartali. Riflessione sul coraggio e sui valori fondamentali della pace.

Classe 4^ Geometria della memoria.Momento di riflessione e narrazione dei fatti, intervista a Lia Levi. Libro illustrato “ Una bambina e basta”, realizzazione di un cartellone con le farfalle.

Classe 5^ Geometria della memoria. Momento di narrazione dei fatti con dibattito e lettura di alcune pagine del diario di Anna Frank con breve biografia. Discorso di Liliana Segre con breve biografia. Le farfalle della memoria di Pavel Friedman.

Lettura e riflessione: Elie Wiesel e S. Massimiliano Maria Kolbe. Lettura della poesia “Scarpette rosse” e realizzazione di un segnalibro.

Giornata della memoria Nanto

Scuola secondaria di Longare

Classi 1^: lettura albi illustrati (L’albero di Anne, Il bambino del tram, Fuorigioco, La finestra del re di polvere), confronto e riflessioni.
Classe 3^: laboratorio di ricerca sui giusti, confronto e dibattito

Scuola secondaria di Castegnero

L'argomento viene trattato nelle singole classi dagli insegnanti di lettere favorendo la riflessione e il dibattito. Ci sarà un momento in cui tutto il plesso si riunirà ad ascoltare alcuni brani musicali a tema suonati dagli alunni dell'indirizzo musicale e si condivideranno delle letture.